PROGETTO UNA GIORNATA VERDE sui colli di Buttrio.....


 

PROGRAMMA 

L’iniziativa in oggetto, è stata progettata per offrire l’opportunità ai ragazzi delle scuole medie e superiori di vivere una giornata diversa a contatto con la natura. FINALITA’

Gli allievi, interagendo direttamente con l’ambiente impareranno a porsi nei suoi confronti in una giusta relazione. Comprenderanno l’importanza della natura per poterla rispettare e amare. 

 

OBIETTIVI
Agli  allievi verranno proposte nozioni basilari di orienteering  quali:

introduzione alla Cartografia e segni convenzionali, cartografia e simbologia, lettura della Carta / analisi della simbologia, l'orientamento della carta, curve di Livello - forme del terreno. 
Saranno inoltre  messi in grado di riconoscere alcune delle più significative specie animali e vegetali tipiche della zona visitata. Impareranno a distinguere i vari ecosistemi e le loro peculiarità. Rifletteranno sul modo in cui l’uomo interagisce con l’ambiente.

Potranno conoscere la peculiarità di questo territorio,la sua storia, le  caratteristiche economiche ed in particolare quanto attiene alla produzione vitivinicola.

 

DIDATTICA
N.B. E’ possibile, per chi ne fa richiesta, concordare un intervento in classe preparatorio all’uscita. · 

 

ATTIVITÀ 
Mattina:

Un istruttore qualificato spiegherà i concetti fondamentali dell’orienteering, seguirà un’esercitazione pratica e giochi didattici collegati all’attività.
Un accompagnatore qualificato condurrà la classe lungo un percorso prestabilito. Si procederà all’identificazione degli alberi e delle piante erbacee con il riconoscimento di foglie, fiori, corteccia; saranno osservati gli ecosistemi e gli ambienti presenti; verrà studiata l’attività dell’uomo nella natura.

Un accompagnatore fornirà informazioni relative alla presenza di interessanti reperti archeologici sul territorio ( parco botanico-archeologico).

Pranzo:

al sacco

 

Pomeriggio: e/o

. visita alla villa di Toppo-Florio sede del Museo della civiltà del vino  
. visita ad una azienda vitivinicola. 

 

 

PROGRAMMA DI MASSIMA 
ore 9.00 ritrovo a Buttrio 
dalle ore 9.30 attività di orienteering e percorso natura a gruppi
ore 12.30 pranzo al sacco* 
ore 14.00  visite guidate 
ore 15.00 oppure ore 17.00 rientro 

 

STRUMENTI 
Saranno messi a disposizione dei ragazzi gli strumenti necessari per svolgere le attività previste. 

 

EQUIPAGGIMENTO 
Si consiglia un abbigliamento adatto alle passeggiate e al periodo in cui si verifica l’uscita. Suggeriamo comunque sempre una giacca impermeabile, scarpe robuste e vestiti che consentano di muoversi all’aria aperta.

 

Il pranzo è al sacco*.

* su richiesta possono essere prenotati ristoranti o trattorie nelle vicinanze per il pranzo degli alunni e/o degli insegnanti.

INFORMAZIONI 
Per raggiungere Buttrio la mattina  esiste un servizio di linea della SAF che parte da Udine alle ore 7.50.

Per il ritorno c’è un treno alle ore 15.33 e alle ore 17.22.


PRENOTAZIONI 
Per informazioni più dettagliate sulle destinazioni , costi e programmi specifici contattate la Friuli Mtb & Orienteering che provvederà immediatamente a fornirvi tutto il materiale. 
Tel/fax 0432/284090 info@friulimtb.it cell. 338/6300398 


| Alcune foto delle giornate verdi |