CENTRO NAZIONALE DI MOUNTAINBIKE

breve storia

                               

La Scuola Nazionale Maestri di Mountainbike  è operante dal 1997 e rilascia qualifiche che si identificano con la denominazione di:

Accompagnatore MTB – E’ un esperto della mountaibike, che pur potendo operare nel settore turistico a questo primo livello, successivamente può seguire l'iter per diventare 'Maestro di MTB'. Si diventa 'Accompagnatore di MTB' frequentando un corso teorico pratico con esame finale.

Maestro di MTB - Si accede al corso, altamente selettivo e a numero chiuso, nell'anno successivo, il livello qualitativo diventa alto. Viene richiesto impegno e buona preparazione fisica. Al termine, superato un esame teorico e pratico, si ottiene la qualifica di Maestro.

L'A.M.I. (Associazione Maestri MTB Italia) in collaborazione con la Scuola Nazionale Maestri di Mountainbike ha scopo didattico e di tutela professionale nei confronti delle figure dell'Accompagnatore e del Maestro di MTB che sono preparati all'organizzazione di corsi sull'uso della mountainbike, di escursioni giornaliere, week-end e settimane in mountainbike.

Numerosi sono i riconoscimenti e le collaborazioni avviate tanto da rendere l'operato della Scuola Nazionale un punto di riferimento per tutte le associazioni e piccole Federazioni. Di particolare rilievo è il legame stretto con la F.I.S.O. (Federazione Italia Sport Orientamento) tanto che le strutture certificate dalla Scuola Nazionale sono attualmente impegnata come supporto tecnico ufficiale a disposizione della Nazionale di Mountainbike Orientamento (F.I.S.O.) per affinare la tecnica di guida degli atleti che rappresentano l’Italia nelle gare internazionali.

Il Centro Nazionale di Mountainbike Friuli MTB ha gestito con il suo staff la parte di pratica della mountainbike nel corso del raduno della Nazionale di MTB-O a San Leonardo nelle Valli del Natisone , svoltosi il 25/26/27 giugno 2001. 

Ove esistano le condizioni, la Scuola Nazionale di Mountainbike oltre alla struttura autorizzata, formata da un'associazione che preveda al suo interno almeno un Accompagnatore di MTB, può riconoscere una struttura certificata che prevede un organico minimo composto da un maestro di MTB, un accompagnatore di MTB, un medico, un diplomato ISEF ed un meccanico.

Il Centro Nazionale di Mountainbike FRIULI MTB è l’unica struttura certificata attualmente esistente nella nostra Regione.