Includi testata


Home - Sponsor - Convenzioni - Link utili - Area Utenti


Includi mený

Friuli MTB & Orienteering


Elenco notizie

Calendario gare

Scadenze

I nostri utenti

GuestBook

Trofeo Pole Star


Vai al vecchio sito


Paluzza 2010


Paluzza 2010



"Alla scoperta dell'energia pulita a Bordano"
Corso di introduzione all'orienteering nella scuola primaria di Bordano

Si è concluso il progetto svolto dal mese di marzo, con tutte le classi della scuola primaria di Bordano.
L’iniziativa, dal titolo “Alla scoperta dell’energia pulita a Bordano”, prevedeva un corso di avviamento alla disciplina dell’orienteering differenziato per i due gruppi:
- pluriclasse 1^ e 2^ (attività curate dall’istruttrice Francesca Genuzio)
- pluriclasse 3^, 4^ e 5^ (attività curate dall’istruttrice Alessia Ciriani)

Per il primo gruppo dei più piccoli, sono stati sviluppati i concetti generali di orientamento tra cui la costruzione della mappa come rappresentazione della realtà; lo spostamento del soggetto e l’individuazione di punti nello spazio.
Per il gruppo di 3^, 4^ e 5^  sono stati introdotti gli elementi fondamentali dell’orienteering (carta, bussola, percorso, punti di controllo, testimone) cercando di insistere sulla parte pratica, più coinvolgente ed efficace, fino alla comprensione dello svolgimento di un intero evento di orienteering.

Le attività di orienteering sono state collegate alla tematica dell’energia pulita, argomento del concorso indetto dal Comune di Bordano, cui la scuola partecipa. Dopo una prima fase di introduzione della disciplina, l’orienteering è diventato uno strumento per muoversi sul territorio del paese in modo più consapevole e, concentrando l’attenzione sulla tematica, per scoprire dispositivi e apparecchi dell’energia pulita in loco. Durante una delle lezioni, per esempio, è stato proposto ai bambini un percorso di orienteering che prevedeva al suo interno una tappa nella sede comunale con visita e spiegazione sugli strumenti dell’energia pulita.

Venerdì 23 aprile si è svolta la giornata conclusiva del progetto, che ha visto i bambini di 1^ e 2^ impegnati in un percorso alla corda e quelli di 3^, 4^ e 5^ alla prova in una gara di orienteering a coppie.
Tutti gli alunni hanno partecipato con successo all’attività, dimostrando ancor più nel momento finale, entusiasmo per la disciplina e un buon livello di competenze raggiunto.
Nel momento finale, sono state rese note le classifiche delle prove svolte nella mattinata (che di seguito riportiamo) e sono stati consegnati a tutti gli alunni gli attestati di “partecipazione con successo” al corso e un oggetto ricordo collegato al progetto.

Per la realizzazione ed il successo dell’iniziativa, si ringraziano le persone che hanno collaborato nel modo vivace e disponibile di cui manterremo uno splendido ricordo: grazie quindi in particolare ai maestri Flavia, Silvano, Sonia e Viviana. Non da ultimo, un grande saluto ai bambini partecipanti, che hanno interagito in modo dinamico e personale, appassionandosi alla disciplina e ottenendo buonissimi risultati, con grande soddisfazione delle istruttrici.

 

Classifica di gara – Bordano 23 aprile 2010
Pluriclasse 3^, 4^ e 5^

Posizione

Coppia

Tempo

1° posto

Mattia – Jacopo

7’40’’

2° posto

Luna – Saruul

9’38’’

3° posto

Cristian B. – Joey

11’33’’

4° posto

Martina – Francesco

14’40’’

5° posto

Christian C. - Thomas

17’14’’

 



Autore: Alessia
2010 04 29 Thu 17:36

Successiva -->

<-- Precedente



FRIULI MTB & Orienteering - Sede Via Beretta 36, 33100 Udine
Tel/fax: +39 0432 284090 Email: info@friulimtb.it
© 2017 Bert! Creative Commons License.