Includi testata


Home - Sponsor - Convenzioni - Link utili - Area Utenti


Includi mený

Friuli MTB & Orienteering


Elenco notizie

Calendario gare

Scadenze

I nostri utenti

GuestBook

Trofeo Pole Star


Vai al vecchio sito


Paluzza 2010


Paluzza 2010



Scuola e orienteering: finale regionale GSS

Per la nostra disciplina è l’appuntamento più importante in ambito scolastico: la finale regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi (GSS), che quest’anno si è svolta il 12 maggio al Villaggio del Pescatore (Comune di Duino-Aurisina). Coinvolti circa 130 giovani, provenienti da tutte e 4 le provincie della regione, che si sono classificati ai primi posti nelle precedenti fasi provinciali dei GSS. L’organizzazione dell’evento rientra nel mondo scolastico ed è stata possibile grazie al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), alla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) e ai tecnici e collaboratori delle diverse società sportive regionali. Non da ultimo il ringraziamento al supporto logistico della Polisportiva San Marco e al Comune di Duino-Aurisina che ha accolto e ospitato l’iniziativa.

L’orienteering è uno sport che si sta consolidando nella scuola, proprio grazie ai numerosi risvolti didattici della disciplina. Infatti in questo sport, le capacità sportiva e fisiche di ogni concorrente devono essere abbinate a capacità logiche di lettura della carta e scelta consapevole del percorso. Questi elementi si affiancano bene agli obiettivi previsti nei programmi ministeriali a livello di scuola media inferiore e superiore perché richiamano l’attenzione dell’allievo alla riflessione sulle proprie capacità e lo mettono alla prova in una dimensione di gioco-sport. Essendo una disciplina sportiva complessa, l’orienteering necessita di un grande supporto e dispendio di energie in fase di preparazione di ogni iniziativa, ciononostante nella mattinata dei GSS a Duino, una trentina sono state le scuole presenti e provenienti da tutta la regione. Da non dimenticare il collegamento di questo sport all’ambiente: le manifestazioni di orienteering, infatti, promuovono indirettamente il diretto contatto con il territorio e, quindi, la conoscenza approfondita di un luogo tramite lo strumento fondamentale della carta.

Nelle fasi regionali dei GSS appena svoltisi, i partecipanti hanno gareggiato nello splendido contesto del Villaggio del Pescatore. Anche grazie al sole che ha accompagnato tutto lo svolgimento della manifestazione, il terreno di gara si è rivelato in tutto il suo interesse naturalistico e ambientale. Zone carsiche come questa, sono caratterizzate da cespugli bassi in terreni semiaperti e boschi a vegetazione piuttosto fitta, con la presenza di trincee. Un simile terreno ha innalzato il livello di difficoltà dei tracciati ma quasi tutti i concorrenti sono riusciti a portare a termine il percorso correttamente.

Per la Provincia di Udine, da segnalare i piazzamenti individuali di Giada Franz, primo posto nella categoria allieve, e Nicolò Liva, primo posto tra gli allievi. Nella categoria allieve vince la squadra del LC Petrarca di Trieste seguita dal Marinelli di Udine. Tra gli allievi vince l’ITI A. Volta di Trieste seguita dal Malignani di Udine. Nelle categorie cadetti vince l’IC Spilimbergo, seguita dall’IC Faedis, che piazza al primo posto individuale lo studente Pavan Marco. Per le cadette vince l’IC Spilimbergo. Da segnalare il risultato della squadra dell’IC Pavia di Udine che si conquista il terzo posto con un buon quarto posto individuale di Valentina Lestuzzi.

Da sottolineare anche lo svolgimento dell’attività di trail-O (orienteering di precisione) dedicato a ragazzi diversamente abili: hanno portato a termine la loro gara una decina di giovani in questa categoria con grande soddisfazione per ottimi punteggi e tempi.



Autore: Alessia
2010 05 13 Thu 12:58

Successiva -->

<-- Precedente



FRIULI MTB & Orienteering - Sede Via Beretta 36, 33100 Udine
Tel/fax: +39 0432 284090 Email: info@friulimtb.it
© 2017 Bert! Creative Commons License.