Includi testata


Home - Sponsor - Convenzioni - Link utili - Area Utenti


Includi mený

Friuli MTB & Orienteering


Elenco notizie

Calendario gare

Scadenze

I nostri utenti

GuestBook

Trofeo Pole Star


Vai al vecchio sito


Paluzza 2010


Paluzza 2010



SCUOLE. SABATO 30 APRILE A UDINE: FRA ORIENTEERING E STORIA
DALLA PICCOLA ALLA GRANDE PATRIA: UN PERCORSO IN CITTA' PER RICORDARE I 150° ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

Una manifestazione di orienteering tra le vie e le piazze della città, intitolate a uomini e donne che hanno contribuito, sia a livello locale , sia a livello nazionale, al processo di unificazione e all’affermazione della democrazia nel nostro Paese.

Una manifestazione di orienteering come esperienza che consente, non solo di  conquistare e consolidare l’autonomia personale e la capacità di collaborare in gruppo, ma anche di approfondire conoscenze in diversi settori, sollecitare nuove curiosità e rendere più consapevoli e attenti rispetto all’ambiente circostante e alla sua storia, contestualizzando nomi e località, famigliari, talvolta, per reminiscenze orali, ma mai indagate a sufficienza .

La manifestazione potrà essere occasione di riscoperta dell’appartenenza al territorio in cui si opera, si studia, si partecipa alla vita della collettività .

L’obiettivo é quello di rendere la storia locale e nazionale materia viva e :

...“ coinvolgere le giovani generazioni, anche mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie e di mezzi espressivi,  ai quali esse sono più vicine” secondo il parere del Comitato dei Garanti, costituito per la verifica e il monitoraggio del programma delle iniziative per i centocinquant’anni  dell’unità d’Italia”.

Durante il percorso, quindi,  verrà proposta, in alcune delle tappe, una lettura  scenica, che darà voce a momenti e testimonianze topiche della Storia Nazionale  e della Storia locale dal 1864 ad oggi. Un’attività utile a stimolare nei ragazzi e nelle ragazze, una presa di coscienza storico-culturale in modo empatico, così da sensibilizzarli e coinvolgerli, anche rispetto a quegli spazi cittadini,  custodi di cultura, di bellezza, di memoria. 

 Il progetto nasce con l’intento di organizzare un percorso tra le vie e le piazze della città,utilizzando una carta da orienteering per rendere la ricerca più partecipata e coivolgente.

Una manifestazione di orienteering é  infatti, un’esperienza che consente, non solo di  conquistare e consolidare l’autonomia personale e la capacità di collaborare in gruppo, ma anche di approfondire conoscenze in diversi settori, sollecitare nuove curiosità e rendere più consapevoli e attenti rispetto all’ambiente circostante e alla sua storia, contestualizzando nomi e località, famigliari, talvolta, per reminiscenze orali, ma mai indagate a sufficienza .

La manifestazione potrà essere occasione di riscoperta dell’appartenenza al territorio in cui si opera, si studia, si partecipa alla vita della collettività . 




Modificata da Presidente il 2011 04 25 Mon 17:11

Autore: Presidente
2011 04 25 Mon 17:08

Successiva -->

<-- Precedente



FRIULI MTB & Orienteering - Sede Via Beretta 36, 33100 Udine
Tel/fax: +39 0432 284090 Email: info@friulimtb.it
© 2017 Bert! Creative Commons License.