Includi testata


Home - Sponsor - Convenzioni - Link utili - Area Utenti


Includi mený

Friuli MTB & Orienteering


Elenco notizie

Calendario gare

Scadenze

I nostri utenti

GuestBook

Trofeo Pole Star


Vai al vecchio sito


Paluzza 2010


Paluzza 2010



PALMANOVA 10.11.2012

La carica dei 600 alla scoperta dei tesori della Fortezza Veneta

La gara valida come Campionato Regionale Centro Storico


Oltre 600 atleti parteciperanno sabato 10 pomeriggio a Palmanova all’Orienteering Adriatic Meeting, una manifestazione di corsa orientamento inaugurata già da qualche anno che si disputa su tre tappe che prevedono come gara conclusiva una prova a Venezia. La corsa orientamento prevede che al concorrente venga consegnata alla partenza una carta topografica  su cui è disegnato un tracciato, con caratteristiche di lunghezza e difficoltà tecnica diverse per ogni categoria di età di appartenenza. Il percorso per l’atleta è libero. Egli può scegliere quello che ritiene più adeguato alle sue capacità per spostarsi da un punto di controllo ad un altro fino a giungere alla conclusione finale che, nel caso di Palmanova, sarà Piazza Grande.  La gara veneziana, giunta alla sua 33esima edizione, è la più importante manifestazione nazionale di corsa orientamento e conta ogni anno circa 4000 partecipanti di cui la metà stranieri, che coniugano la partecipazione alla gara con la visita alla città lagunare.  Una trasferta che per gli stranieri in alcuni casi può essere molto impegnativa dunque si è pensato di creare altri appuntamenti ugualmente interessanti che precedano l’evento principale. Quest’anno l’Orienteering Adriatic Meeting farà tappa per la prima volta in Friuli con una prova a Lignano il 9 e quella di sabato 10 a Palmanova per concludersi domenica 11 a Venezia.

Lo scorso anno Palmanova era già stata sede di un evento internazionale di corsa orientamento  nell’ambito degli European Master Games e anche in quell’occasione era stata molto gradita dai partecipanti  la splendida architettura della Fortezza Veneta. Continua in tale modo la promozione della città di Palmanova attraverso questo sport che consentirà agli atleti di prendere contatto diretto con le tre cerchie di fortificazioni, le cortine, i baluardi, le false brighe, il fossato e i rivellini a protezione delle tre porte d’ingresso alla città uscendo sui bastioni e rientrando attraverso le gallerie napoleoniche illuminate. La gara di Palmanova  che si svolgerà dalle 14,00 alle 17,00 di sabato 10 novembre, permetterà  di presentare la Città-Fortezza agli atleti provenienti da 22 paesi stranieri. Non vi saranno problemi particolari in quanto la manifestazione si svolgerà a traffico aperto ma agli automobilisti e ai palmarini viene richiesta un po’ di comprensione per i numerosi ospiti vestiti in modo colorato che si aggireranno, muniti di carta e bussola, nella loro città.

La gara sarà anche valida come prova di Campionato Regionale Centro Storico di cui in allegato si elencano i 115 iscritti.




Modificata da Presidente il 2012 11 07 Wed 07:09
Modificata da Presidente il 2012 12 21 Fri 18:38

Autore: Presidente
2012 11 07 Wed 07:06




Elenco_Iscritti_Palmanova_CS_FVG_2012 (2).pdf



Successiva -->

<-- Precedente



FRIULI MTB & Orienteering - Sede Via Beretta 36, 33100 Udine
Tel/fax: +39 0432 284090 Email: info@friulimtb.it
© 2017 Bert! Creative Commons License.