Includi testata


Home - Sponsor - Convenzioni - Link utili - Area Utenti


Includi mený

Friuli MTB & Orienteering


Elenco notizie

Calendario gare

Scadenze

I nostri utenti

GuestBook

Trofeo Pole Star


Vai al vecchio sito


Paluzza 2010


Paluzza 2010



ORIENTEERING A FORNI AVOLTRI
Una positiva esperienza di introduzione al nostro sport

Organizzato dal C.S.I. di Udine con la collaborazione tecnica della FISO FVG che ha delegato alla nostra società il compito di condurre la ‘Scoperta della Val Degano con carta e bussola’ si sono svolte due mattinate intese di avviamento all’orienteering con soci, amici e simpatizzanti del C.S.I.

La mattinata del sabato è stata dedicata ad una breve introduzione cui ha fatto subito seguito la prova pratica di lettura della carta.

Lo schema è quello classico già sperimentato in altre occasioni, dopo una ricognizione lungo i sentieri con confronto carta-territorio si è passati alle esercitazioni a ‘stella’ e ‘farfalla’ preparate da Aldo Genuzio.

L’interesse e il coinvolgimento è stato immediato. Soprattutto i più giovani non mancavano di andare a trovare i punti, memorizzare i codici, rientrare alla base.

Ci siamo dati appuntamento a domenica dove avevamo predisposto tre percorsi semplici ma non banali resi ancora più difficili dalla rete dei sentieri che sono presenti in bosco e che durante l’inverno diventano le piste dello sci di fondo.

Al mattino, ben prima della partenza della gara tutti i partecipanti al corso erano presenti e pronti ad affrontare la loro prima esperienza in una gara di orientamento.

Aldo Genuzio ha leggermente modificato i percorsi predisposti da Alessandro Cecon, riducendone le distanze e proponendo tre percorsi adatti ai partecipanti.

Partenze regolari con la carta consegnata un minuto prima per le ultime raccomandazioni e poi via! con il cronometraggio assicurato dai tecnici del CSI saliti a Forni a darci manforte.

Ho lasciato Paolo Sbrizzi in arrivo e sono andato a guardare nel bosco come si muovevano questi neofiti suddivisi nelle categorie singole o a gruppi.

E’ stato piacevole vederli tutti contenti e soddisfatti e questa è stata anche l’impressione ricavata all’arrivo dalla presidente provinciale del C.S.I. Claudia Scaravetti che avrebbe voluto dai propri iscritti magari una maggiore partecipazione ad una manifestazione che è  ben riuscita grazie alla collaborazione oltre che di C.S.I. Udine e Friuli Mtb & Orienteering anche per l’impegno dell’Amministrazione del Comune di Forni Avoltri e di Carnia Welcome.

E’ nata così l’idea di inserire nel 2014 una tappa a Forni Avoltri del Trofeo Pole Star organizzata dalla nostra società per  portare nei boschi della Val Degano gli appassionati di orienteering che vogliano provare un nuovo impianto.

La carta, del 2006, andrà riveduta con pochi interventi  ma il centro biathlon offre un’ottima logistica ed è adatta per gare promozionali o, in casi di omologazione dell’impianto, anche per gare regionali  e si potrebbero organizzare anche   gare di sci-orienteering .




Modificata da Presidente il 2013 06 18 Tue 20:45

Autore: Presidente
2013 06 17 Mon 23:20

Successiva -->

<-- Precedente



FRIULI MTB & Orienteering - Sede Via Beretta 36, 33100 Udine
Tel/fax: +39 0432 284090 Email: info@friulimtb.it
© 2017 Bert! Creative Commons License.