Includi testata


Home - Sponsor - Convenzioni - Link utili - Area Utenti


Includi mený

Friuli MTB & Orienteering


Elenco notizie

Calendario gare

Scadenze

I nostri utenti

GuestBook

Trofeo Pole Star


Vai al vecchio sito


Paluzza 2010


Paluzza 2010



CONCLUSO IL CORSO DI ORIENTEERING ALLA SCUOLA MEDIA 'MATIZ' DI PALUZZA
PRONTI PER LA FASE DI ISTITUTO

Nelle date del 7, 11 e 16 ottobre 2013 si è svolto un corso di orienteering rivolto a tutte le classi della Scuola media statale “Matiz” di Paluzza (1^A, 1^B, 2^A, 2^B, 3^A, 3^B). Il corso si è svolto durante le ore di educazione fisica della professoressa Paola Della Pietra che è stata presente lungo tutta la durata dell’attività. Ciascuna classe ha partecipato a due lezioni di orienteering della durata di un’ora ciascuna.

Il contenuto delle lezioni è stato pensato sulla base dell’età dei destinatari, della loro esperienza in materia di orienteering e delle condizioni meteo che hanno condizionato l’utilizzo del giardino della scuola.
Ogni classe ha svolto almeno un’ora in palestra, dove è stata utilizzata una carta con i dettagli delle uscite di sicurezza, delle porte e delle linee dei vari campi sul terreno. In palestra si sono svolti diversi esercizi con il duplice obiettivo di orientare la carta e trovare la propria posizione sulla carta. L’obiettivo introdotto successivamente è stato quello di muoversi alla ricerca di un punto dopo l’altro per completare un percorso.

Inoltre, è stata introdotta la simbologia della carta di orienteering soprattutto tramite l’analisi e l’utilizzo della carta del giardino della scuola. Le classi che hanno svolto l’attività in giardino, hanno compiuto diversi percorsi che richiedevano un livello di attenzione alto in quanto nel giardino si trovavano numerosi punti vicini tra loro ma collocati su oggetti diversi. L’obiettivo era sviluppare una più approfondita conoscenza e confidenza con la simbologia delle carte di orienteering.

La maggior parte degli studenti ha dimostrato interesse e attenzione per l’attività. Gli esercizi proposti hanno riscontrato un margine minimo di errore. Gli studenti che hanno dimostrato delle difficoltà nello svolgimento degli esercizi, sono stati seguiti con maggiore attenzione dall’istruttrice o dalla professoressa che li hanno aiutati nel comprendere gli elementi fondamentali dell’orienteering, nell’individuare gli eventuali errori che avevano compiuto e nel compiere gli esercizi correttamente.

Dopo il corso di orienteering diretto da Alessia Ciriani,  il 6 novembre, sempre curata dalla nostra Associazione si svolgerà nell'Alta Valle del But la fase di Istituto della Scuola Matiz di Paluzza che vedrà selezionati i ragazzi che in primavera difenderanno i colori del proprio Istituto nelle diverse fasi dei GSS.



Autore: Presidente
2013 10 23 Wed 19:45

Successiva -->

<-- Precedente



FRIULI MTB & Orienteering - Sede Via Beretta 36, 33100 Udine
Tel/fax: +39 0432 284090 Email: info@friulimtb.it
© 2017 Bert! Creative Commons License.