Includi testata


Home - Sponsor - Convenzioni - Link utili - Area Utenti


Includi mený

Friuli MTB & Orienteering


Elenco notizie

Calendario gare

Scadenze

I nostri utenti

GuestBook

Trofeo Pole Star


Vai al vecchio sito


Paluzza 2010


Paluzza 2010



2 Giugno 2009 – San Leonardo (Ud) - Articolo

STAFFETTA DELL’AMICIZIA 

MANIFESTAZIONE PROMOZIONALE DI ORIENTAMENTO

CAVALLO – PIEDI - MOUNTAINBIKE

2^ PROVA DEL TROFEO – POLE STAR

Pole-star
 

| Classifiche | Dettagli |

Martedì 2 giugno si è svolta la seconda tappa del circuito “Pole Star” organizzato dalla nostra società Friuli MTB & Orienteering in collaborazione con lo Sci Club Udine. Pole star è rivolto agli appassionati di orienteering che in quest’occasione hanno potuto sperimentare nuove e diverse varianti della nostra disciplina.

Questa volta la manifestazione si è svolta nella splendida località di San Leonardo, che offre all’orientista un territorio campestre costituito principalmente da prati e campi racchiusi in una cornice collinare prevalentemente boschiva. Per gli intenditori, il verde è in prevalenza di terzo tipo quindi di difficile attraversamento e il dislivello in questione presenta curve abbastanza ravvicinate sin da subito. Forse è stato proprio un terreno così interessante che ha richiamato un buon numero di concorrenti, sicuramente attratti anche dalle bellezze naturalistiche della zona o dalla splendida giornata di sole e di festa.

Ma le sorprese non sono finite qui, infatti, la seconda edizione di Pole Star ha offerto divertimento per tutti i gusti! I concorrenti si sono cimentati nella “staffetta dell’amicizia” che coinvolgeva tre diverse varianti dell’orienteering: C-O (corsa orienteering), MTB-O (mountain bike orienteering) e “Cavall-O” (orienteering a cavallo!).

Nel raggio di una cinquantina di metri è stato possibile assistere alle tre diverse partenze relative alle tre discipline, che naturalmente avevano percorsi differenti sulla base delle loro caratteristiche fondamentali. I tracciati del MTB-O e del Cavall-O si svolgevano in prevalenza sui sentieri, offrendo ai concorrenti l’occasione di apprezzare le colture, i prati e le fronde sfavillanti ai primi raggi estivi. Il percorso della C-O presentava qualche tratta più complessa dal punto di vista tecnico per il bosco di difficile attraversamento, dal punto di vista fisico per le salite a tratti costituite da terreno bagnato e scivoloso. Ma come già anticipato, il dislivello non era indifferente per tutte le categorie considerata la natura promozionale della manifestazione: per le mountain bike, bici a mano in certi tratti.

A lato del campo sportivo, la zona di arrivo era un luogo popolato e vivace che ha visto l’avvicendarsi di arrivi di atleti a piedi, in bici e a cavallo tutti con pettorale, cartellino e cartina alla mano.

La collaborazione tra FISO (soggetto federale responsabile dell’orienteering e varianti) e Fitetrec-ante (federazione di equitazione) ha riscosso un buon successo, condiviso dai partecipanti e dalle persone coinvolte. La variante dell’orienteering a cavallo, inoltre, non era mai stata sperimentata prima a livello regionale.

A gare concluse la festa si è trasferita attorno al tavolo da pranzo sotto i tendoni predisposti dalla cooperativa “Audace” di San Leonardo che ha reso possibile il proseguimento della giornata permettendo ai partecipanti di pranzare assieme in attesa delle premiazioni. L’elaborazione delle classifiche ha privilegiato le staffette (7 sono state le combinazioni possibili, dato il numero dei partecipanti a cavallo), a questo proposito sono stati estratti casualmente dalle categorie individuali 7 componenti per la C-O e 7 per la MTB-O che hanno ricevuto un premio come staffetta e non come risultato individuale. Le classifiche individuali di C-O, MTB-O e Cavall-O hanno previsto classifiche a parte.

Per concludere la giornata, il dolce tipico la “Gubana delle Valli” è stato messo a disposizione dei partecipanti come ricordo della giornata e una fetta di crostata accompagnata dalle bollicine è stata offerta dal presidente della Friuli MTB & Orienteering Paolo e da Mariangela per festeggiare il loro compleanno congiunto.

Al successo della giornata hanno collaborato gli amici dello Sci Club Udine, con cui condividiamo il piacere dell’organizzazione e realizzazione del trofeo Pole Star.

Un ringraziamento particolare va all’Audace di San Leonardo che ci ha ospitato, a Dario Masarotti rappresentante della Fitetrec-ante e curatore della parte di gara relativa ai cavalli e Gianni Scubla per aver gestito i rapporti tra le federazioni, per aver tracciato il percorso di mountain bike e per aver creato e offerto il trofeo.

Determinanti per la riuscita della manifestazione sono stati gli amici e i soci della Friuli MTB & Orienteering e naturalmente grazie anche a tutti i partecipanti che hanno voluto condividere il piacere di una giornata di orienteering all’aria aperta.


Modificata da kimi91 il 2009 08 11 Tue 16:14

Autore: kimi91
2009 08 09 Sun 15:54

Album fotografico: vai!

Successiva -->

<-- Precedente



FRIULI MTB & Orienteering - Sede Via Beretta 36, 33100 Udine
Tel/fax: +39 0432 284090 Email: info@friulimtb.it
© 2017 Bert! Creative Commons License.