Includi testata


Home - Sponsor - Convenzioni - Link utili - Area Utenti


Includi mený

Friuli MTB & Orienteering


Elenco notizie

Calendario gare

Scadenze

I nostri utenti

GuestBook

Trofeo Pole Star


Vai al vecchio sito


Paluzza 2010


Paluzza 2010



TROFEO POLE STAR A FONTANABONA CLASSIFICHE, ARTICOLO E FOTO
ANDATA IN PORTO LA PRIMA TAPPA

E’ iniziato il Trofeo Romagna “Pole Star”, circuito di gare promozionali organizzate nella provincia di Udine dagli amici dello Sci Club Udine UOEI in collaborazione con la nostra società. La prima tappa del trofeo si è svolta il 27 aprile a Fontanabona (Pagnacco), contestualmente alla “Festa di Primavera” organizzata in loco.

La gara ha visto la partecipazione di un agguerrito gruppo di tesserati della Friuli Mtb&Orienteering, diversi dei quali hanno conquistato un posto sul podio. Da segnalare nel percorso ROSSO la vittoria di Marta Canal, che si è qualificata prima tra le donne e quinta assoluta, dando prova di una crescente sicurezza e sempre maggiore esperienza nel nostro sport. Una grande soddisfazione anche quella di Stefano Collodet che si è qualificato secondo nel percorso NERO, a soli due minuti dal primo concorrente. Nonostante una partenza lenta dovuta ad un errore di distrazione al primo punto, Stefano ha recuperato terreno e ha ottimamente concluso un tracciato che ha visto ritirarsi numerosi concorrenti, anche esperti.

I primi punti del percorso NERO erano distribuiti lungo i pendii ai lati di un corso d’acqua, caratterizzati da terreno fangoso, dislivello e vegetazione rigogliosa. Per tutti gli altri percorsi, invece, la gara si snodava nei campi circostanti lo splendido borgo contadino di Fontanabona. La carta è infatti caratterizzata da ampie zone aperte di campi e prati, inseriti in una rete di sentieri piuttosto regolari e intervallati da zone di vegetazione fitta, spesso impenetrabile, un elemento con cui i nostri tesserati si son trovati sin da subito a dover fare i conti, a partire dal giovanissimo Simone Unfer che si è trovato in difficoltà in un punto, proprio a causa della vegetazione che metteva a dura prova navigazione e ricerca di sentieri nel bosco. Il giovane atleta di Timau non si è perso d’animo e ha prontamente modificato la sua strategia aggirando l’ostacolo, mossa che gli ha permesso di non perdere tempo e riprendere il suo ritmo di gara, concludendo la prova nel migliore dei modi. Si è cimentata nello stesso percorso anche la sorella Valentina Unfer che ha svolto un’ottima prova, aggiudicandosi il secondo posto del podio femminile del percorso ROSSO. Gara velocissima anche per Sandrino Ciriani che si è qualificato settimo assoluto. Nel percorso BIANCO si sono cimentati Mauro Unfer e Antonella Cocola che hanno completato la prova rispettivamente al terzo e quarto posto.

Ed infine non dimentichiamo i protagonisti dello “slow orienteering” che mettendo in secondo piano la competizione, hanno completato i loro percorsi ad un ritmo meno impegnativo, magari in compagnia, osservando con calma e attenzione la carta e gli splendidi scenari circostanti. Da segnalare anche la presenza del nostro Alessandro Cecon che è stato coinvolto nell’organizzazione dell’evento.

La giornata molto piacevole ha incontrato un clima favorevole che, smentendo ogni previsione, si è rivelato caldo e asciutto, senza alcun rovescio, permettendo a tutti i concorrenti di svolgere la propria gara senza l’inconveniente della pioggia. Il prossimo appuntamento: domenica 18 maggio, campionato FVG sprint a Spilimbergo!

Alessia Ciriani




Modificata da Presidente il 2014 05 03 Sat 19:58

Autore: Presidente
2014 05 03 Sat 19:19




FONTANABONA 2014 CLASSIFICHE BIANCO.pdf
FONTANABONA 2014 CLASSIFICHE GIALLO.pdf
FONTANABONA 2014 CLASSIFICHE NERO.pdf
FONTANABONA 2014 CLASSIFICHE ROSSO.pdf
SAM_1103.jpg
SAM_1104.jpg
SAM_1105.jpg
SAM_1106.jpg
SAM_1108.jpg
SAM_1111.jpg
SAM_1112.jpg
SAM_1117.jpg
SAM_1144.jpg
SAM_1148.jpg
SAM_1153.jpg
SAM_1156.jpg
SAM_1159.jpg
SAM_1163.jpg
SAM_1164.jpg



Successiva -->

<-- Precedente



FRIULI MTB & Orienteering - Sede Via Beretta 36, 33100 Udine
Tel/fax: +39 0432 284090 Email: info@friulimtb.it
© 2017 Bert! Creative Commons License.