Includi testata


Home - Sponsor - Convenzioni - Link utili - Area Utenti


Includi mený

Friuli MTB & Orienteering


Elenco notizie

Calendario gare

Scadenze

I nostri utenti

GuestBook

Trofeo Pole Star


Vai al vecchio sito


Paluzza 2010


Paluzza 2010



SIMONE UNFER E ROBERTO CEREATTI CONQUISTANO IL TITOLO REGIONALE 2016 DI SCI-O A SAPPADA
PER LA FRIULI MTB & ORIENTEERING LA NUOVA STAGIONE AGONISTICA INIZIA CON GLI STESSI PROTAGONISTI DEL 2015

Finalmente è arrivata la neve purtroppo fuori tempo massimo per la nostra gara dei Laghetti di Timau del 7 febbraio che avrebbe dovuto assegnare i titoli regionali nello sci-o e stabilire proprio in quella giornata una collaborazione con lo sci nordico della FISI del Friuli Venezia Giulia.

Fortunatamente l'ASD Polisportiva Belluno CSI grazie a un importante programma di sviluppo dell'orienteering sul territorio di Sappada aveva messo in programma per il 13 e 14 febbraio un manifestazione denominata Dolomiti Winter Fest, che aveva fra le altre iniziative anche quella di promuovere lo sci-orienteering con una gara sprint (quella che assegnava i nostri titoli regionali) sabato 13 e una middle domenica 14. 

Gli organizzatori con grande spirito sportivo hanno prima aderito alle nostre richieste di rendere valida la gara del sabato per il campionato regionale Fvg di sci-o e poi hanno aperto le porte anche al movimento nazionale sci-o della Fiso in genere poco propenso a spostarsi dal trentino che, dopo aver negato una valenza nazionale alla manifestazione di Sappada, nella assoluta carenza di neve sull'arco alpino, hanno attribuito due Coppe Italia all'ASD Polisportiva Belluno.

La nevicata di mercoledì 10 febbraio ha portato 35 cm di neve fresca a Cima Sappada suggerendo agli organizzatori di spostare la gara da Sappada alle quote più elevate di Cima. I tracciati di Giusto De Colle con la supervisione di Maurizio Ongania, sono apparsi ottimi per i format di gara della due giorni.

Purtroppo pochi i partecipanti del Friuli Venezia Giulia e ancor meno dal Veneto. L'UWC Adriatic Orienteerig, l'emanazione orientistica del Collegio del Mondo Unito, è stato il più rappresentativo numericamente ma dietro c'era la nostra compagine con tre iscritti e due titoli portati a casa.

Titolo in M14 per Simone Unfer e in M60 per Roberto Cereatti, già complici in questo appuntamento al podio nella primavera del 2015 ma sulla mtb a Doberdò del Lago dove avevano iniziato la loro stagione agonistica alla grande.

Simone a fine gara non era soddisfatto della sua prestazione per non essere riuscito ad entrare 'in carta' fin dalle prime battute, ostacolato anche dal leggio nel gesto tecnico dello skating. D'altra parte era alla sua prima esperienza di sci-o che presenta una cartografia con simbologia particolare e il doversi destreggiare fra il reticolo di piste disegnate con la motoslitta sulla neve e indicata sulla carta con diversi spessori e tratteggi di color verde può riuscire indigesto alle prime prove. Contando sulle sue capacità tecniche nello sci di fondo se insiste riteniamo possa presto arrivare ai vertici della categoria a livello nazionale.

Per adesso ritorna all'amato sci di fondo e dopo la conquista per la Scuola Media Matiz ai Laghetti di Timau della finale nazionale che si disputerà a Forni Avoltri  avrà modo di 'staccare' con i suoi compagni il biglietto per i mondiali che si svolgeranno in Abruzzo prima di riporre gli sci e riprendere la mtb per cercare di confermarsi ad aprile campione regionale nella gara a Cimano di San Daniele.

Titolo in M60 per il doc Roberto Cereatti che alla prima uscita sulla neve agguanta il titolo regionale e anche il podio in Coppa Italia, stesso risultato in Middle il giorno successivo. Sciatore formatosi come molti nostri soci nel club cittadino del Gruppo Sportivo Alpini, Roberto che per anni ha fatto coppia agonistica sugli sci con Giuseppe Specogna si affida da quest'anno al suo presidente che toppa la prima gara di sci-o con un P.M. da principiante. Per fortuna la gara era individuale...   




Modificata da Presidente il 2016 02 21 Sun 21:59

Autore: Presidente
2016 02 21 Sun 21:55

Successiva -->

<-- Precedente



FRIULI MTB & Orienteering - Sede Via Beretta 36, 33100 Udine
Tel/fax: +39 0432 284090 Email: info@friulimtb.it
© 2017 Bert! Creative Commons License.