Includi testata


Home - Sponsor - Convenzioni - Link utili - Area Utenti


Includi mený

Friuli MTB & Orienteering


Elenco notizie

Calendario gare

Scadenze

I nostri utenti

GuestBook

Trofeo Pole Star


Vai al vecchio sito


Paluzza 2010


Paluzza 2010



UDINE INVASA PACIFICAMENTE DAGLI STUDENTI
OTTIMA L'ORGANIZZAZIONE DELLA NOSTRA SOCIETA'

Dopo 16 anni di attività a favore delle scuole udinesi con diverse formule come Meeting studentesco di orienteering o Ori-Tour da 10 anni la manifestazione di fine ottobre vede l'Istituto Zanon come capofila di un progetto destinato alle classi prime superiori.

L'idea molto apprezzata è quella di favorire con un'attività di orientamento la conoscenza della città rivolta soprattutto a favore degli studenti che abitano nell'hinterland o sono stranieri e dovranno frequentare Udine  per cinque anni, tanto che negli anni hanno chiesto di aderire all'iniziativa anche il Marinoni stabilmente e, di volta in volta, altri Istituti. Quest’anno al via anche l’Istituto Percoto e il Liceo Sportivo Volta.

Dopo un percorso a scuola che ha visto gli insegnanti fornire ai loro allievi le indicazioni sulla storia e i monumenti della città, in una seconda fase gli studenti hanno appreso che cos’e’ una mappa e come funziona una gara di orienteering. Gli obiettivi non erano agonistici, niente tempi finali o classifiche, ma quelli di stimolare la curiosità dei ragazzi nella ricerca dei tesori della città. Ad ogni punto di controllo dovevano punzonare sul cartellino la risposta secondo loro corretta fra tre possibili ad un quesito posto sulla lanterna stessa e che identificava una caratteristica del centro cittadino.

Tutto ha funzionato per il meglio con due cancelli di uscita che distribuivano gli studenti su 4 percorsi.

Venti i punti sul terreno sorvegliati da alcuni studenti di quarta dello Zanon inseriti nell'organizzazione. Partenza regolare alle ore 9,00 che ha visto il saluto dell’Assessore Prof.ssa Raffaella Basana e la visita del Sindaco Furio Honsell e chiusura della manifestazione al tocco delle campane del Duomo a mezzogiorno. Gli studenti che sorvegliavano le lanterne a quell'ora hanno ritirato i punti e sono tornati in Piazza Libertà. Giusto in tempo per far rientrare tutti a scuola.

In tre (Aldo, Angela e Paolo) con un allestimento minimalista ma molto efficace hanno retto magnificamente anche quest'anno alla carica dei 650 studenti presenti.  

 




Modificata da Presidente il 2017 10 25 Wed 19:08

Autore: Presidente
2017 10 25 Wed 17:01

Successiva -->

<-- Precedente



FRIULI MTB & Orienteering - Sede Via Beretta 36, 33100 Udine
Tel/fax: +39 0432 284090 Email: info@friulimtb.it
© 2017 Bert! Creative Commons License.