Due giorni di Orienteering nell’Alta Valle del But - Paluzza 5/6 Giugno 2010


Presentazione

2010 03 24 Wed 18:10 by kimi91

La Friuli Mtb & Orienteering A.S.D., in collaborazione con l’Amministrazione di Paluzza e l’U.S. Aldo Moro di Paluzza, col sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizza sabato 5 giugno il campionato regionale sprint e domenica 6 giugno 2010 la 4^ prova di Coppa Italia, valida come campionato regionale middle.

Le prove si svolgeranno a Timau e a Paluzza in un territorio che coincide con la parte più settentrionale della Valle del But e comprende i versanti meridionali della Cresta Carnica principale nel tratto tra il Monte Coglians ad ovest e la Cuesta Alta ad est.

E' questa una delle zone montuose più grandiose e di maggior fascino ambientale della regione. Il Comune di Paluzza è il maggior centro della vallata dell'Alto But ed è formato da un vasto territorio che comprende numerose frazioni: Timau, Cleulis, Casteons, Naunina e Rivo.

All'interno del territorio comunale si contano una dozzina di casere, molte delle quali sono state recentemente restaurate e adibite a rifugi per gli escursionisti.

Dalla strada statale che da Paluzza sale al Passo di Monte Croce Carnico e conduce in Austria, si diparte una fittissima rete di strade forestali, mulattiere e di sentieri in gran parte risalenti alla prima guerra mondiale, che permette di risalire fino alle cime più elevate di Passo M.Croce Carnico e compiere escursioni fra le più belle ed interessanti della Carnia.

Paluzza è anche l'animato centro commerciale dell'Alta Valle del But con numerosi negozi e servizi e in quasi tutte le frazioni vi sono alberghi, ristoranti e pizzerie che assieme ai rifugi e bivacchi in quota sono in grado di offrire una valida ospitalità a chi visita la zona.

 

vedi anche turismoruralefvg.it

Galleria fotografica a cura di Massimo Marconi

 

img

La manifestazione verrà presentata presso il Comune di Paluzza sabato 29 maggio alle ore 11.00


Modificata da kimi91 il 2010 04 18 Sun 10:52
Album fotografico: vai!


Successiva -->

<-- Precedente