POSITIVO IL SOPRALLUOGO IN VAL SAISERA PER L’INTERNATIONAL SKI-O WEEKEND DI FEBBRAIO

Si è svolto ieri, a due settimane dall’evento, un incontro con l’Amministrazione di Malborghetto, che ringraziamo fin d’ora per il costruttivo impegno alla buona riuscita della manifestazione, all’indomani della concessione del patrocinio alle due gare nazionali di sci-orientamento in programma il 13 e 14 febbraio. E’ questo il primo importante impegno in ambito orientistico che si svolgerà in Regione e sarà seguito da ben 4 prove nazionali di MTB-O, le prime due (di cui una valevole come Campionato Italiano) ad aprile, a cura della Semiperdo Orienteering Maniago e le successive due prove a luglio, nell’ambito del ‘Memorial Nazzareno Menis’, organizzate dal Comitato Fiso FVG.
Le due gare sulla neve saranno valide come ‘Coppa Italia Middle e Campionato Regionale FVG’ quella di sabato 13 e ‘Coppa Italia, Campionato Italiano Long WRE’ quella che si disputerà domenica 14.
Le due competizioni si svolgeranno sull’impianto cartografico gentilmente concesso per l’occasione da parte del Cai XXX Ottobre di Trieste e recentemente aggiornato da parte della nostra società.
La situazione della neve in Val Saisera è ottimale, al contrario di questi ultimi anni in cui a volte si è dovuto ricorrere ad artifici tecnici per riuscire a collegare con bretelle le piste di un centro fondo e poter disputare una gara di buon livello. Quest’anno, grazie alle abbondanti nevicate, il problema non si pone. I percorsi verranno predisposti da due esperti nel campo dello sci-orientamento: il veneto Giusto De Colle curerà la gara Middle di sabato e il trentino Marco Bezzi traccerà la gara Long WRE dei Campionati Italiani. Dispiace solo che il perdurare della pandemia di Covid19 impedisca la realizzazione di un allestimento ideale per un evento di questo spessore anche se sciare ai piedi dello Jof Fuart, dello Jof di Montasio, della Cima Cacciatore, del Grande Nabois e la visione del Santuario del Monte Lussari metterà in secondo piano i disagi logistici che potremo incontrare. Perdurando il colore Arancione attribuito dall’ I.S.S. alla nostra Regione purtroppo i ristoranti saranno chiusi e prepareranno le pietanze solo per asporto. Ieri era chiusa la Trattoria ‘Jof di Montasio’ a cui in tempi normali si sarebbero appoggiati atleti ed organizzazione. Dovessimo vederci attribuito, come speriamo, il colore Giallo, tutto cambierebbe in senso positivo. Al momento raccomandiamo di prenotare i posti letto in strutture che assicurano anche i pasti ai propri ospiti. L’organizzazione delle due gare è a buon punto e alla fine della prossima settimana inizieranno i lavori sul campo dei tecnici insieme alla squadra degli operatori dei gatti delle nevi che prepareranno i percorsi.
Le iscrizioni sono già aperte solo per i tesserati agonisti sul sito FISO, per gli stranieri sul sito orienteeringonline, e si chiuderanno lunedì 8 febbraio.