CONCLUSO A SAN PIETRO IL CORSO DI ORIENTEERING NELLA SCUOLA

Le classi prime dell’Istituto Comprensivo di San Pietro al Natisone, che comprende anche la sede staccata di San Leonardo, hanno concluso con una prova pratica un corso  di introduzione all’orienteering organizzato dalla nostra Associazione.

Il progetto, per le note problematiche legate al Covid, è stato diviso in due fasi: la prima rivolta alle prime classi fra maggio e giugno mentre la seconda fase per le restanti classi verrà svolta fra settembre e ottobre.

Il progetto prevedeva un modulo di 8 ore comprensivo della manifestazione finale.

Uno dei prerequisiti per l’introduzione dell’orienteering nella scuola è cartografare gli ambienti in cui si sviluppa la progressione didattica: classe, palestra, plesso scolastico e, potendo, l’area circostante l’esterno della scuola. Dopo le lezioni teoriche di cartografia e uso della bussola, i ragazzi hanno imparato in palestra a orientare la carta nei cambi di direzione e successivamente hanno esplorato i dintorni della scuola con un confronto fra carta e territorio per imparare il linguaggio cartografico convenzionale dell’orienteering. Alla fine una piccola gara, che ha previsto nella stessa mattinata lo spostamento della macchina organizzativa da San Pietro a San Leonardo con carta e percorsi diversi,  con la richiesta ad ogni punto di controllo di rispondere ad una domanda sugli argomenti del corso. Questa attività ha concluso la prima parte del progetto denominato ‘All’aperto sportivamente’ preparato dal nostro socio prof. Mauro Litterio che ringraziamo insieme al prof. Mattia Cendou e a Angela che ha collaborato per la gara di fine corso.