RISULTATI FASE DI ISTITUTO DELLA MATIZ DI PALUZZA. ESORDIO DI SIMONE UNFER IN ORGANIZZAZIONE

Due sono le novità di questa bella giornata autunnale a Cercivento dove si sono svolte le fasi di istituto della scuola secondaria di secondo grado Matiz di Paluzza: la ripresa di questa tradizione interrottasi lo scorso anno; e l’esordio del timavese Simone Unfer che solo due anni fa gareggiava con in compagni della stessa scuola e oggi si è prodigato nell’organizzazione come direttore di partenza dopo aver posato/ritirato buona parte dei punti di controllo ed aver contribuito all’allestimento della partenza e dell’arrivo.

Cambio al vertice dell’insegnante coordinatore di questa attività nella scuola: la prof. Francesca Maieron ha sostituito la prof. Paola Della Pietra, che oggi ha voluto comunque dare una mano in arrivo, contenendo l’esuberanza dei giovani atleti.

I tracciati sono apparsi forse un po’ troppo tecnici, soprattutto per gli studenti infatti rappresentavano un bel grado di difficoltà, quella di passare dalla carta del cortile della scuola, dove abitualmente si svolgono le esercitazioni, ad un impianto molto adatto didatticamente per l’orienteering. Il territorio, proprio per la sua grande varietà naturale infatti, richiede una buona padronanza della simbologia con cui gli oggetti e le forme del terreno sono rappresentati in carta.

I ragazzi, pur con qualche smarrimento, hanno superato complessivamente la prova e, aiutati con qualche allenamento mirato condotto da Simone, dopo questa esperienza, potranno presentarsi preparati ai GSS Provinciali di Udine che si svolgeranno sulle colline moreniche del medio Friuli, sperando di rinverdire i recenti buoni risultati della Matiz proprio grazie anche a Simeone e Valentina Unfer.

 

Alcune foto della manifestazione sul nostro profilo Facebook, le classifiche in allegato.

CLASSIFICHE FASE ISTITUTO SM PALUZZA 2017