Regolamento

FRIULI MTB & ORIENTEERING A.S.D.
FISO n. 0543 – CONI n. 29746
C.F. 94071770302 – P.IVA 02884420304
Via Argentina, 18 – 33100 Udine, UD
www.friulimtb.it – info@friulimtb.it- friulimtb@pec.libero.it

REGOLAMENTO INTERNO

Approvato dal Consiglio Direttivo con delibera in data 23/10/2023 

Prevede il Regolamento Volontari al punto 7

 

Premesso che a norma dello statuto Friuli Mtb e Orienteering A.S.D. ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive di mountainbike, sci, corsa e orientamento, nonché lo svolgimento di attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva delle discipline sopraindicate, nel rispetto delle norme vincolanti stabilite dalla Carta Etica dello Sport e della Carta dei Diritti delle Ragazze e dei Ragazzi nello Sport del Comune di Udine, tra le attività proprie si propone inoltre:
1) la promozione, diffusione e pratica di ogni attività sportiva culturale, turistica, ricreativa e del tempo libero al fine di favorire i contatti fra soci;
2) l’istituzione di centri estivi ed invernali con finalità sportive;
3) l’organizzazione e la promozione di convegni, congressi, viaggi, corsi, centri di studio e addestramento nel campo sportivo.
I rapporti tra l’Associazione e i propri Soci vengono formalizzati nel presente regolamento in relazione ai diversi aspetti riguardanti l’attività, l’organizzazione e la gestione della società, che, con il tesseramento all’Associazione, l’Atleta si impegna ad osservare.
Il canale ufficiale di comunicazione dell’Associazione è il sito web www.friulimtb.it e l’indirizzo di posta elettronica: info@friulimtb.it, PEC: friulimtb@pec.libero.it.
L’interpretazione delle norme del presente Regolamento spetta al Consiglio Direttivo.

Art. 1 – Tesseramento
Ogni atleta che intende tesserarsi o rinnovare il proprio tesseramento con la Friuli Mtb e Orienteering A.S.D. all’atto dell’iscrizione è tenuto a versare la quota sociale annuale di adesione. Con il tesseramento il socio è tenuto a rispettare il presente Regolamento.
La quota sociale di adesione viene stabilita ogni anno dal Consiglio Direttivo sulla base della disponibilità di bilancio.
Per tesserarsi o rinnovare il proprio tesseramento annuale, valido dal 1° gennaio al 31 dicembre, la procedura è la seguente:
1.compilare la domanda di ammissione a socio e sottoscrivere l’informativa sulla privacy ad essa allegata e inviare il tutto a: info@friulimtb.it;
2.versare la quota sociale fissata in base alla tipologia di tesseramento scelta tra quelle indicate all’Art.2 e comunicare a info@friulimtb.it la tipologia di tesseramento, allegando l’eventuale l’attestazione del bonifico effettuato in favore dell’Associazione;
3.consegnare via e-mail a info@friulimtb.it il certificato medico sportivo agonistico per la pratica dell’orienteering per svolgere attività agonistica o il certificato medico sportivo non agonistico per la pratica dell’orienteering per svolgere attività non agonistica.
La visita medico sportiva deve essere effettuata con un anticipo di almeno cinque giorni rispetto alla prima gara in cui l’atleta intende partecipare. L’atleta sprovvisto o temporaneamente scoperto da tale certificazione, che ha validità di un anno dalla data di emissione, o che semplicemente non l’abbia consegnata alla Società, non potrà svolgere alcuna attività agonistica con l’Associazione in quanto la Federazione blocca le iscrizioni degli atleti agonisti o non agonisti sprovvisti di certificato medico. Il tesserato può solo partecipare alla categoria ludico-motoria denominata Esordienti e che non prevede classifica.

Art. 2 – Tipologie di tesseramento sociale
Le tipologie di tesseramento, a cui vengono associate relative quote d’iscrizione deliberate dal Consiglio Direttivo, sono le seguenti:
-Tesseramento FISO 2024 Agonista: consente la partecipazione a tutte le gare per il quale è richiesto il certificato medico agonistico.
-Tesseramento FISO 2024 Red: consente la partecipazione alle gare, escluse le categorie agonistiche, per il quale è sufficiente il certificato medico non agonistico.
La quota associativa viene stabilita periodicamente dal Consiglio Direttivo che fissa il contributo da richiedere ai tesserati in funzione dei costi sostenuti dall’Associazione per l’affiliazione alla Federazione Italiana Sport Orientamento – F.I.S.O.
Alla data del presente Regolamento le quote sono fissate in:

Tipo tesseramento Quota associativa Quota tesseramento Totale
Tessera socio ordinario non atleta (solo day-card)  €  5,00 /  €  5,00
Tessera socio sostenitore non atleta (solo day-card)  € 15,00 /  € 15,00
Tessera Agonistica Adulto (nati negli anni 2002 e precedenti)  €  5,00  €  25,00  €  30,00
Tessera Agonistica  Giovane (nati negli anni 2003 e seguenti)  €  5,00  €  10,00  €  15,00
Tessera Red (attività sportiva NON agonistica)  €  5,00  €  10,00  €  15,00
Tessera Green (cat. ludico-motoria solo 1° anno) senza certificato  €  5,00  €   3,00  €  8,00
Tesseramento per Dirigenti Sociali  €  5,00  Gratuita  €  5,00
Tessera Quadri Tecnici (unica) abbinata altro tesseramento /  €  15,00  €  15,00

 

Art. 3 – Modalità di pagamento
La quota di tesseramento deve essere versata a mezzo bonifico bancario dell’Associazione alle seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario: Friuli Mtb e Orienteering A.S.D.
Indirizzo: Via Argentina, 18 – 33100 Udine (UD)
Banca: Banca Reale Udine
IBAN: IT77C0313812300000013226733
BIC/SWIFT: BRTOITTT

Art. 4 – Iscrizione alle Gare
Per le gare il socio deve fare richiesta di iscrizione alla società fino alla scadenza prevista dagli organizzatori. La società regolerà via bonifico le iscrizioni degli atleti per ogni gara. Il recupero deli costi di iscrizione avverrà in due momenti della stagione: a fine giugno e a fine novembre. La Segreteria comunicherà ad ogni socio il debito di iscrizioni che ciascuno ha maturato nei confronti della Associazione. Il regolamento a favore dell’Associazione avverrà tramite bonifico e con causale; Cognome e Nome Versamento Iscrizioni anno in corso. Le iscrizioni alle gare devono essere segnalate all’Associazione attraverso i canali ufficiali di comunicazione in tempo utile secondo le scadenze indicate dal calendario gare. Nel caso un tesserato abbia lasciato scadere la data ultima di iscrizione e volesse comunque partecipare ad una gara dovrà contattare direttamente la società organizzatrice e concordare l’iscrizione e metodo di pagamento.

Ciascun atleta è tenuto a collaborare ed interessarsi del ritiro del proprio pettorale contattando prontamente il referente designato per la gara in programma.
Per iscriversi ad una competizione di livello agonistico, l’atleta deve essere in regola con le norme per la tutela sanitaria, ossia che il proprio certificato medico sportivo sia in corso di validità alla data della gara.

Art. 5 – Divisa sociale
L’abbigliamento che viene ceduto agli atleti deve essere trattato con cura e non deve essere alterato. Nella fase di lavaggio e di stiratura deve essere adottata ogni precauzione, osservando le indicazioni previste dalla casa produttrice.
L’uso della divisa sociale è finalizzato alla tutela dell’immagine dell’Associazione ed al rispetto degli obblighi assunti verso gli sponsor. Per tale motivo è richiesto l’utilizzo della divisa sociale prima, durante e dopo le competizioni e soprattutto alle cerimonie ufficiali di premiazione, siano esse individuali che di società.

Art. 6 – Collaborazioni e iniziative dei soci
Nel caso in cui l’Associazione organizzi gare o manifestazioni, i soci sono tenuti, nell’ambito delle proprie possibilità, ad offrire la propria collaborazione per la buona riuscita degli eventi.
Iniziative personali che coinvolgono l’Associazione, ovvero l’utilizzo della denominazione o dei loghi che identificano l’Associazione, sono ammessi previa approvazione e coordinamento del Consiglio Direttivo.

 Art. 7 – RIMBORSO DELLE SPESE AI VOLONTARI

A) Rimborso delle spese anticipate

Le spese sostenute da un socio, precedentemente autorizzato, in nome e per conto di Friuli Mtb e Orienteering Asd (d’ora in poi indicata con ‘Associazione’) con modulo intestato all’Asd saranno rimborsate alla presentazione del documento.

B) Rimborso delle spese documentate

Le spese sostenute da un socio, precedentemente autorizzato, in nome e per conto dell’Associazione e regolarmente documentate saranno rimborsate su presentazione di nota spese.

C) Rimborso delle spese ai volontari

Premesso che:

  • L’Associazione si avvale nello svolgimento delle proprie attività istituzionali di volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere lo sport, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ma esclusivamente con finalità amatoriali;
  • chele prestazioni dei volontari sono comprensive dello svolgimento diretto dell’attività sportiva, nonché della formazione, della didattica e della preparazione degli atleti;

ciò premesso, i volontari possono chiedere:

  1. il rimborso delle spese documentate relative al vitto, all’alloggio, al viaggio e al trasporto sostenute in occasione di prestazioni effettuate fuori dal territorio comunale di residenza;
  2. il rimborso delle spese non documentate a fronte di autocertificazione resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, purché non superino l’importo di 150,00 euro mensili, come previsto dall’articolo 29, secondo comma, D.Lgs 36/2021;

Sono ammesse le spese autorizzate e autocertificate sostenute per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • organizzazione e/o partecipazione ad allenamenti o manifestazioni sportive promosse dalla ASD
  • organizzazione e/o partecipazione a trasferte, anche internazionali, per manifestazioni sportive, raduni collegiali, convocazioni FISO, corsi e seminari
  • realizzazione di cartografia per l’orienteering
  • attività divulgativa, di promozione nonché di collaborazione con enti pubblici e privati, istituti scolastici, istituzioni, sostenitori e sponsor

Le spese rimborsabili autorizzate e autocertificate non documentate sono le seguenti:

  • acquisto di materiale sportivo personale
  • iscrizione personale a gare ed eventi sportivi in genere
  • vitto, alloggio, trasporti, anche con mezzi propri, compresi i voli aerei
  • noleggi
  • materiali vari attinenti l’attività svolta, compreso il materiale informatico
  • materiale di cancelleria, stampa e divulgazione
  • materiale didattico
  • spese per la comunicazione e il coordinamento (telefoniche, postali, telematiche, internet e simili)
  • spese di rappresentanza, omaggi e riconoscimenti

Il rimborso delle spese non documentate a fronte di autocertificazione può avvenire cumulando più mesi, sempre fermo il limite massimo mensile di 150,00 euro.

Le attività che comportano dei rimborsi personali devono essere preventivamente autorizzate dal Consiglio Direttivo il quale valuta l’ammontare dei rimborsi in funzione dell’importanza della gara, del numero delle richieste oltre che delle risorse a disposizione.
Sono considerate in genere rimborsabili le trasferte per partecipazioni a raduni o gare da disputare con la Nazionale Italiana o con la Rappresentativa FVG, fatte salve ulteriori e diverse valutazioni effettuate dalla Direzione Sportiva.
Le spese autorizzate sono rimborsabili esclusivamente dietro presentazione di corrispondenti ricevute fiscali che dovranno quindi essere opportunamente conservate e consegnate all’amministratore dell’Associazione.

Art. 8 – Doveri degli atleti
L’Atleta rappresenta la principale risorsa della Friuli Mtb e Orienteering che assume tutte le iniziative utili ad assicurare la crescita morale, agonistica e tecnico-sportiva dei propri tesserati, tramite l’attività coordinata dei dirigenti, dei tecnici e dei collaboratori.
L’atleta ha il dovere di rispettare le regole per garantire il buon funzionamento della società e il rispetto degli impegni presi con i clienti interni ed esterni. In particolare, ogni atleta deve:
-presentarsi regolarmente agli allenamenti;
-essere presente a tutte le attività previste dallo sport agonistico quando convocato;
-essere presente sul podio, con la divisa della Società, nelle premiazioni che lo riguardano;
-essere puntuale agli appuntamenti programmati e, in caso di ritardi e/o assenze per cause di forza maggiore, deve avvertire sempre il coordinatore dell’iniziativa;
-avere un comportamento leale ed onesto con tutti gli organismi costituenti l’associazione e gli avversari;
-essere propositivo e collaborativo evitando situazioni di tensione, disturbo e divisione;
-provvedere tempestivamente al pagamento delle quote di tesseramento, iscrizione e trasferta;
-rispettare lo Statuto Sociale, la carta etica dello Sport e il presente Regolamento;
-non assumere, anche al di fuori della pratica sportiva, farmaci o sostanze in grado di alterare le proprie prestazioni, la propria percezione psichica nonché di procurare assuefazione e dipendenza.

Per ogni problematica inerente il proprio status, l’atleta deve fare riferimento al Direttore Sportivo il quale funge altresì da tramite con il Consiglio Direttivo.