CONCLUSO IL TERZO CORSO DI MTB AL CONVITTO PAOLO DIACONO DI CIVIDALE

Per far onore al nostro nome ci occupiamo anche di Mtb.

Si è concluso a Cividale, organizzato dal Comitato Genitori Alunni del Convitto Nazionale Paolo Diacono, il 3 corso di introduzione alla guida in sicurezza della mountain bike. 18 i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa e alcuni avevano già partecipato con entusiasmo alle edizioni precedenti. A questi si sono aggiunti bambini delle classi prima e seconda.

A dirigere il corso il nostro socio e Maestro di Mtb, Gianni Scubla, che in collaborazione con altri due tecnici ha sviluppato una progressione didattica tutta volta alla sicurezza del bambino alla guida della bicicletta fatta di conoscenza del codice della strada e conduzione del mezzo. Molte esercitazioni sono state indirizzate a migliorare la destrezza dei giovanissimi con l’equilibrio sugli ostacoli di varia  natura, conduzione della bici con una mano (l’altra è impegnata a segnalare la svolta di direzione), uso dei freni, riconoscimento dei segnali stradali e allestimento di vari circuiti lungo i percorsi. Unico ostacolo la pioggia che ha costretto a rimandare un paio di uscite. Ma anche in questo caso i  tecnici hanno approfondito in aula le nozioni di comportamento e rispetto delle norme stradali.

Alla fine del corso hanno partecipato alla cerimonia di consegna degli attestati molto soddisfatti  i ragazzi, i genitori ed il Rettore del Convitto dott.ssa Patrizia Pavatti . Oltre agli attestati ai giovani biker sono stati consegnati i gadget della ditta Bandiziol e le medaglie della Friuli Mtb & Orienteering