CONCLUSA L’ATTIVITA’ DI AVVIAMENTO ALL’ORIENTEERING NELLE SCUOLE

La Friuli Mtb & O. è stata impegnata con i nostri tecnici, per conto del CONI e del Comitato FISO Fvg al Liceo Bachmann di Tarvisio, nell’insegnamento della nostra disciplina che è obbligatoria nei licei sportivi nei primi due anni.

Coinvolte una classe prima ed una seconda che si sono impegnate fra bussole e carte, simbologia e riduzione di scale, senza trascurare aspetti regolamentari e organizzativi.

Il corso si è concluso con la presentazione dell’orienteering, da parte degli studenti del Bachmann, alle classi di terza media del locale istituto comprensivo. A seguire, è stata predisposta da parte loro l’organizzazione di una gara di orienteering riservata ai ‘cadetti’ in cui gli allievi del Bachmann hanno ricoperto diversi ruoli, partendo dal progetto della manifestazione, alla direzione di gara, alla realizzazione dei tracciati, alla gestione dei dati, alle partenze e agli arrivi fino alla cerimonia di premiazione dei vincitori. Il corso ha havuto il fondamentale supporto delle docenti del Bachmann Laura Scherling e Daniela Lizzo.

Più complesso ed articolato il progetto realizzato presso la Scuola Elementare E. Girardini di Udine, che ha visto coinvolte tutte le otto classi, dalla prima alla quinta, per un totale di 143 bambini e 55 ore complessive. Con questo monte oreè stato possibile una programmazione ed una progressione didattica per tutte le fasce di età  della scuola primaria. verificando una grande partecipazione ed un notevole gradimento da parte dei piccoli studenti e dei loro docenti.

La Scuola dello Sport del CONI regionale ci ha invitato inoltre a presentare una simulazione coinvolgente dell’orienteering per due classi quinte per un totale di 47 ragazzi della scuola elementare di Castions di Strada, presso il complesso ‘Bella Italia Village’ di Lignano. I tecnici Paolo e Aldo, in appena tre ore, hanno allestito alcuni moduli didattici per consentire ai ragazzi, che non conoscevano la disciplina, di disputare una gara su 15 punti di controllo, riuscendo a svolgere correttamente il percorso proposto dimostrando una soddisfazione ed un coinvolgimento che ci ha molto gratificati.