SOLO LA NEBBIA FRENA SIMONE UNFER NEL CAMPIONATO ITALIANO MIDDLE DI SCI-O. BENE ANCHE ROBERTO CEREATTI SUL PODIO IN M60.

Il Campionato Italiano Middle di Sci-O è andato in scena a Valmaron di Enego il 21 febbraio. A differenza della giornata precedente quando si è disputata la terza prova di Coppa Italia dove Simone ha dato una prova di assoluta superiorità sugli sci agli avversari, l’ambiente è completamente mutato. Da una giornata di sole si è passati ad una fitta nebbia che impedisce di vedere anche a pochi metri di distanza. Tutti gli avallamenti sono scomparsi e la neve sembra un unico manto compatto che non fa distinguere la fitta rete di piste tracciate dall’Organizzazione. Simone decide di stare fuori dalle piste, ma senza bussola, incappa in due errori che penalizzano di alcuni minuti la sua gara e lo pongono al terzo gradino del podio. Peccato perchè in queste condizioni di scarsa visibilità arrivare sui punti di controllo, senza riferimenti ambientali, è senza nulla togliere al valore del vincitore, anche un pò fortunoso.
Quest’anno il circuito dello sci orientamento, causa la pandemia, è racchiuso tutto in tre weekend in cui si svolgono 4 Campionati Italiani: Long e Middle, già disputati, Sprint e Team Sprint Relay in programma il 6 e 7 marzo in Val di Sole. Cinque sono le prove di Coppa Italia che coincidono con tutte le gare in programma, esclusa la Team Sprint Realy in quanto il circuito è a punteggio individuale.
Il bottino di Simone Unfer al suo primo anno in categoria Junior è, dopo 4 prove, un titolo italiano in Long ed un terzo posto in Middle, mentre in Coppa Italia dopo tre vittorie e un terzo posto, è di 74 punti contro i 43 del secondo in classifica. Con soli 20 punti ancora da assegnare, la Coppa Italia pertanto è saldamente nelle sue mani anche in caso di assenza all’ultimo appuntamento che speriamo si svolga nonostante il Covid19.