RIPRENDE L’ORIENTEERING TOUR FVG

A una settimana dalla ripresa del calendario regionale che assegnava i titoli Sprint a Trieste, ricomincia anche il circuito promozionale
dell’orienteering Tour Fvg. La mancanza delle gare promozionali che per molti mesi non si sono potute disputare si è sentita molto perchè esse rappresentavano l’essenza dell’orienteering familiare privo di pressioni e soprattutto davano un’immagine positiva del nostro movimento. Spesso abbinate alle sagre, avevano attirato molti neofiti a provare il nostro sport. Si era interrotta questa attività, che si traduceva nel portare il lavoro fatto nelle scuole in gare dai tracciati semplici e con allestimenti spartani pur senza rinnegare l’essenza tecnica della disciplina. Anche i numeri dei tesserati erano calati. Mancava soprattutto il dopogara, il momento importante del vedersi e stare assieme dopo il lungo periodo degli allenamenti individuali. Nella nostra Associazione questo desiderio di partecipazione si è tradotta nel buon numero degli iscritti alle prime due gare in programma: 20 al Campionato regionale di Trieste e 19 alla prima prova del Tour FVG. Speriamo di ripartire presto anche con un calendario che verrà sicuramente rivisto ed integrato dalle diverse Società. Noi per primi abbiamo in programma l’organizzazione di una gara in Val Bartolo sabato 21 agosto su una nuova carta e poi il tradizionale appuntamento con il Green Volley di domenica 29 agosto a Faedis.
La gara di Gorizia ci ha visti protagonisti sul podio. Ricordiamo brevemente i più bravi:
Il percorso Bianco viene vinto da Giovanni Ciancio, il terzo gradino del podio nel percorso Giallo va a Federica Agostini, nel Rosso Femminile si impone Marina Lovisotto, nel Nero Maschile primo e terzo posto per Elia Oleotto e Alessandro Pacasso. Tre nostri atleti si sono poi collocati ai piedi del podio: Gabriella Xausa nel Giallo, Marcello Ciancio nel Rosso e Valentina Unfer nel Nero.
Ringraziamo il Comitato FISO FVG, organizzatore della manifestazione, e la Presidente Clizia Zambiasi, che voluto ricordare i nostri cari amici Mauro Felchero e Luciano Cojutti che purtroppo non sono più con noi.

23298