RITORNA L’ORIENTEERING STUDENTESCO IN CENTRO STORICO A UDINE! E ALLA VENTESIMA EDIZIONE RADDOPPIA!

Era ripartito lo scorso anno, dopo lo stop nel 2021, il Progetto Accoglienza con l’orienteering delle prime classi degli Istituti secondarie superiori con le limitazioni nel numero dei partecipanti per evitare possibili assembramenti e assolutamente rispettosi del rigido protocollo anticovid applicato dagli organizzatori della Friuli Mtb & Orienteering. Al via solo 250 alunni di 5 istituti superiori di Udine.
Quest’anno la situazione è migliorata e i 5 Istituti presenti Zanon, Marinoni, Marinelli, Percoto e Stellini hanno chiesto di partecipare con circa 1000 studenti. Una massa critica enorme per il terrapieno di Piazza Libertà impossibile da gestire per problemi di sicurezza ed ordinato deflusso dalla piazza. Noi organizzatori abbiamo così richiesto all’Amministrazione Comunale ed alle forze dell’ordine di poter sviluppare la manifestazione su due giornate: mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre.
Il progetto “ORI-TOUR: Conosci la città dove studi attraverso l’orienteering”, coinvolge già da alcuni anni gli studenti dell’I.T.C. Zanon e dell’I.T. Marinoni ed è reso possibile grazie alla fattiva collaborazione dell’associazione Friuli Mtb Orienteering A.S.D.. Esso costituisce parte integrante dell’accoglienza degli studenti delle classi prime; si colloca infatti all’inizio dell’anno scolastico e coinvolge gli alunni del primo anno dei due Istituti. L’attività nasce dall’esigenza di favorire l’integrazione degli studenti all’inizio di un nuovo percorso scolastico e ciò avviene in modo coinvolgente, dinamico e vissuto. La scoperta della città, per molti sconosciuta perché provenienti da comuni limitrofi oppure perché stranieri, rappresenta un presupposto formativo finalizzato alla maturazione e al consolidamento della propria personale cultura storica e del senso di appartenenza ad una comunità con specifici connotati storici. Tale scoperta rappresenta un momento privilegiato per l’avvio di un percorso finalizzato ad incoraggiare la socializzazione e a rafforzare le relazioni interpersonali, essenziali per la costruzione di un gruppo classe coeso e responsabile.