LA FRIULI MTB & O. SI CONFERMA AI VERTICI DEL CIRCUITO FVG-O NELLA 13^ TAPPA A VALLE

La manifestazione organizzata dall’Orienteering Trieste a Valle di Soffumbergo , cui noi abbiamo collaborato, è stata patrocinata dalla locale Pro Loco, la più piccola d’Italia con 14 abitanti, ma che durante lo svolgimento dell’annuale sagra, nei primi tre week end di ottobre, si anima di decine di volontari che accorrono per rendere questo borgo (un autentico balcone sul Friuli posto a 680 metri di altezza) un appuntamento imperdibile, non solo per l’offerta enogastronomica di stagione, ma anche per un nutrito programma di appuntamenti sportivi e di conoscenza dei dintorni che garantisce una genuina promozione del territorio.

Un vero peccato che la pioggia abbia parzialmente rallentato i visitatori  alla Sagra delle Castagne, ma non gli orientisti che sono saliti numerosi a Valle dove hanno trovato la consueta ospitalità. La gara si è giovata di un luogo ricco di storia e fascino e tecnicamente di una organizzazione impeccabile. Brava l’Orienteering Trieste che, legata da anni a Valle, ha riproposto una gara promozionale dove il tracciatore , il nostro Alessandro Cecon, ha potuto ancora dimostrare come anche in presenza di un impianto limitato è poi la capacità di chi propone i problemi ai concorrenti nelle diverse tratte a rendere una gara interessante. Positivo anche l’esordio di Denis Mitri all’elaborazione dati che, insieme a Marina Lovisotto, ha gestito la gara e trovando persino il tempo per gareggiare.

I risultati di giornata vedono due primi posti per la Friuli Mtb & O con Elia Oleotto nel percorso Rosso Maschile e Alessandro Pacasso nel Nero Maschile, ma molti gradini del podio sono stati occupati dagli atleti gialloblu nelle diverse categorie. In particolare Fabrizio Mosolo terzo nel Rosso maschile, Stefano Collodet terzo nel Nero maschile, Marina Lovisotto seconda nel Rosso femminile e Marta Canal seconda nel Nero femminile.  Anche Fiorella Oleotto si conferma fra le giovanissime più promettenti, con il secondo posto di Valle, anche se a livello generale sconta la mancata partecipazione ad alcune gare.

Nella classifica del Tour, considerando  i dati spalmati per classi di età, si può affermare che i risultati sono stati in linea con quelli delle gare precedenti. Una Friuli Mtb & Orienteering solida nel settore Master Maschile e Femminile con Elia Oleotto che si conferma nei giovani, la Semiperdo che emerge nel settore Elite sia Maschile che Femminile mentre le categorie dei giovanissimi sono a favore dei ragazzi del Gaja e del Punto K.

Il prossimo appuntamento per questo circuito è a Palmanova il 24 novembre con la gara organizzata dal Junior Team del Comitato Fvg, mentre già incombe il Campionato Regionale Long domenica 14 ottobre a Basovizza.

Classifica valle

FVG-Orienteering-Tour-2018.13