CAMPIONATO REGIONALE LONG A BASOVIZZA

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice al Campionato Regionale Long di Orienteering sul Carso triestino che si è disputato in contemporanea alla ‘Barcolana’ dei Record.

Buona l’organizzazione del Cai XXX Ottobre, svolta in collaborazione con l’Orienteering Trieste, sulla carta rinnovata della Foiba di Basovizza, nei cui pressi era posta la partenza.

Ci sentiamo di condividere pienamente alcune considerazioni della Presidente Clizia Zambiasi durante le premiazioni, in quanto non sono stati assegnati alcuni titoli per mancanza di concorrenti nelle categorie previste. Lo stesso problema che stiamo vivendo all’interno della nostra società, perché non sono stati assegnati i  titoli nelle categorie più prestigiose della ME e WE. Infatti nella categoria ME vinta da Alessandro Pacasso (M45 ),  l’assenza all’ultimo istante di Stefano De Eccher per infortunio (M18) ha impedito che ci fossero almeno tre atleti schierati alla partenza iscritti in categoria e lo stesso  è accaduto  per la categoria WE, vinta da un’atleta slovena che come partecipante regionale contava solo Clizia Zambiasi (W45). Non è andata meglio nelle categorie giovanili della W18, dove è stato attribuito il titolo con la sola presenza di due atlete iscritte e nella M18 che non contava alcun iscritto. E’ andata po’ meglio nelle categorie M – W 13/14 e 15/16 dove il Comitato sta profondendo molte energie con buoni risultati, ma le strategie di reclutamento stanno diventando un problema cruciale per il nostro movimento regionale.

Un’ annotazione va fatta anche per i nostri atleti, la cui prestazione complessiva conferma  come la mancanza di allenamenti specifici svolti sul terreno carsico,  affrontati spesso solo in gara, abbia impedito  una performance di qualità più elevata. Dobbiamo considerare comunque positiva la trasferta con il terzo posto di Elia Oleotto , il più giovane del podio, il secondo di Stefano Collodet in M35, preceduto da Roberto Larotella, il secondo posto di Marta Canal in W35, preceduta da Chiara Sepin e il secondo podio di Gabriella Xausa in W55 preceduta da Brearley Anne. Vogliamo però sottolineare la tenuta in gara delle giovani Fiorella Oleotto in W12 e Veronica De Eccher in W14; quest’ultima sembra crescere anche su terreni che non le apparivano congeniali. Infine una citazione doverosa per Alessandro Ciriani, terzo sul gradino regionale in M60,  che ieri ha consegnato ai nostri atleti le nuove bellissime tute da riposo.

141546-classifica-definitiva