A RAVOSA L’ORIENTEERING MANTIENE IL SUO FASCINO ANCHE IN AUTUNNO

Una giornata coperta e non fredda ha fatto da cornice alla 15^ prova del Orienteering Tour Fvg e questa è già una bella novità, infatti il sole, raro, negli ultimi anni si accompagnava spesso a temperature particolarmente rigide. La pioggia, il fango, il bosco ancora fitto sono state le costanti di queste ultime edizioni a cui si aggiungevano severi tracciati che mettevano a dura prova gli orientisti regionali tanto da far sembrare una gara di fine stagione una prova di sopravvivenza. Ma tutta la fatica veniva poi stemperata , come quest’anno, dall’atmosfera della sagra cui la gara è abbinata da molti anni. Calore, buone pietanze, vini eccellenti e quel profumo di salami e salcicce che ricordavano per chi non è più giovane  le incursioni nel ‘camarin’ dei nonni (la dispensa dove venivano conservati gli insaccati in tutte le famiglie friulane).

Anche l’imprevisto della modifica dell’arrivo, scoperto a carte stampate, non ha rovinato la festa. Un finish anticipato per l’impraticabilità degli ultimi 100 metri di percorso che faceva saltare anche la lanterna con codice 100.

Buona come sempre l’organizzazione dello Sci Club con Luciano Cojutti in cabina di regia a far girare il complesso di collaborazioni delle società che mantengono in vita la gara. Cai XXX Ottobre e Friuli Mtb & O a dar una mano per assicurare una gara ormai diventata un appuntamento tradizionale prima delle Lanterne Natalizie di Spilimbergo e che ha visto la partecipazione nutrita di orientisti anche di fuori Regione con oltre 100 iscritti.

Bene i nostri  tanti atleti presenti che  pur non salendo sul primo gradino del podio accumulano punti per la classifica finale che prevede la suddivisione per categorie di età.

Terza Fiorella Oleotto nel percorso Bianco, secondo Elia Oleotto nel percorso Rosso Maschile, secondo Stefano Collodet nel Nero Maschile e terza Marta Canal nel Nero Femminile. Ha impressionato, e non è una novità,  il giovanissimo  Goran Polojaz  del Gaja che vince il Nero Maschile. Già sotto osservazione dalla Federazione Nazionale, anche ieri il carsolino ha dato una dimostrazione di grandi qualità tecniche e fisiche che lo rendono un predestinato a grandi imprese.

Speaker d’eccezione il Presidente del Comitato FISO FVG Clizia Zambiasi che ha premiato gli atleti. Bell’iniziativa dei responsabili della Sagra di Ravosa che hanno assegnato  il Trofeo U.V.A. alla società Gaja per il maggior numero di atleti Under 18 iscritti alla gara.

In allegato le classifiche ed il link per gli split.

12021331 classifiche definitive

http://obasen.orientering.se/winsplits/online/en/default.asp?page=classes&databaseId=59711