ULTIME DAI CAMPI DI GARA

Settimana intensa di attività ed appuntamenti per la nostra società.

Evento principale l’assemblea annuale, nella quale fra le altre cose sono stati rinnovati il consiglio direttivo e premiati i campioni sociali.
Inoltre è stato confermato l’appuntamento con il weekend di campionati italiani di sci orientamento del 16 e 17 febbraio al Centro Biathlon di Forni Avoltri, mentre si sta già lavorando anche per le gare del 2020.

Dal punto di vista agonistico, domenica 27 gennaio ha visto i nostri atleti impegnati a Tarzo nella prima prova del tour trevigiano. Anche in questo caso si è ripartiti da dove ci eravamo lasciati nel 2018, con le donne subito protagoniste: Marina Lovisotto vince il percorso rosso, Marta Canal arriva terza in quello nero.

L’allenamento in notturna in centro a Udine di mercoledì, ha fatto bene soprattutto al giovane Elia Oleotto, che sorprende tutti alla sua prima assoluta a Venezia di sabato 2 febbraio (prima tappa dell’Inverno veneziano). Era il più giovane iscritto nel percorso nero maschile e ha chiuso la gara in poco più di un’ora al ventesimo posto, lasciandosi alle spalle una quarantina di atleti. Nella stessa gara, non deludono le attese le “solite” Marta e Marina, entrambe seconde rispettivamente nei percorsi nero e rosso.

Il giorno seguente, si ritorna in regione per la seconda prova del FVG Orienteering Tour. La carta del villaggio del Pescatore si è rivelata ancora una volta ricca di insidie, con una prima parte molto tecnica ed una seconda più veloce ma mai banale. Le classifiche dei percorsi più difficili hanno premiato gli atleti della vicina Slovenia ma i nostri portacolori non hanno sfigurato, anche se questa volta non sono riusciti a salire sul podio. Da segnalare la presenza della più giovane componente della famiglia Ciriani, Matilde, che si piazza al settimo posto nel percorso giallo.