I NOSTRI TECNICI INVITATI A TENERE UN WORKSHOP PER INSEGNANTI

Il 7° Convegno della Rete Sbilf, la Rete di Scuole dell’Alto Friuli, ha invitato alcuni giorni fa i nostri tecnici a tenere un workshop avente come tema Orienteering: sport, educazione, scoperta del territorio.
Valentina Unfer, Alessia Ciriani e Paolo Di Bert hanno condotto la lezione a 25 insegnanti nella palestra dell’ISIS Solari di Tolmezzo.
Oltre ad analizzare i punti di contatto fra la nostra disciplina e molte delle materie insegnate alle primarie e secondarie, si è voluto  trasmettere praticamente come organizzare l’orienteering in una palestra.L’intervento didattico aveva lo scopo di condurre i partecipanti attraverso una corretta progressione dalla consegna di una mappa della palestra, alla passeggiata sulle line con cambio di direzione tenendo conto di un particolare di riferimento ambientale, a dei percorsi con direzione di riferimento ambientale con otto differenti postazioni di partenza  fino a completare un percorso di orienteering con 15 punti di controllo e quattro stazioni di partenza differenti.
L’attività è stata molto apprezzata da tutti gli insegnanti che hanno chiesto informazioni su come ampliare le loro conoscenze in materia.