CAMPIONATO ITALIANO E COPPA ITALIA SPRINT

E’ stato un weekend di gare sprint nazionali quello che si è appena concluso in provincia di Belluno. Buona partecipazione degli atleti della nostra società, che portano a casa anche ottimi risultati.

Sabato campionato italiano sprint a Feltre. Gara abbastanza “fisica”, caratterizzata da una prima parte ricca di dislivello e complicata dalla presenza di barriere artificiali e da un tratto finale dove la presenza di molte lanterne vicine ha causato problemi a più di qualche concorrente.
Proprio uno degli ultimi punti è fatale a Marina Lovisotto, in testa fin dalla prima lanterna, che perde della sua diretta avversaria proprio 32 secondi, gli stessi che la separano alla fine dalla medaglia d’oro. Ottimo comunque il suo secondo posto, come buone le prestazioni di Monica Frappa e Sonia Predan sempre in W50.
Si deve “accontentare” ancora una volta della medaglia d’argento Alessandro Pacasso in M50, che aveva preparato al meglio la gara ma che per poco più di 20 secondi si deve arrendere a Stefano Brambilla della Besanese.
Pochi secondi separano anche Elia Oleotto dal podio (alla fine giungerà quinto) mentre qualche imprecisione di troppo fanno scivolare sua sorella Fiorella in ottava posizione.
Fra i master finiscono fra i primi 10 anche Gabriella Xausa in W55, Maurizio Marussig in M45 e Alessandro Cantagalli in M35 (sempre più a suo agio con carta e bussola) mentre Alessia Ciriani fa un’ottima gara ed entra fra le prime 20 in donne elite, qualificandosi per il campionato knock-out del giorno dopo a Belluno.

E’ una prima volta per l’Italia la disputa del campionato knock-out che si svolge a Belluno la domenica, gara riservata ai soli atleti elite. Alessia riesce a passare i quarti di finale, purtroppo però non si presenta al via della semifinale per impegni già presi in precedenza.

Per tutte le altre categorie, gara sprint tradizionale. Tracciati molto interessanti, con una parte tecnica all’inizio dove era molto importante la lettura fine della carta e una seconda parte più da correre ma complicata dalla presenza di barriere artificiali.
A sorpresa in M40 vince Stefano Collodet, che con una gara regolare riesce ad arrivare davanti a tutti i suoi avversari.
Migliorano rispetto alla gara del giorno anche i fratelli Oleotto: Elia sale sul gradino più basso del podio e la sorella Fiorella giunge quinta al traguardo.
Alessandro Pacasso non ripete la prestazione di Feltre e incappa in una punzonatura errata, mentre nella stessa categoria Fabrizio Mosolo chiude undicesimo. Nelle altre categorie master spicca il quarto posto di Marina Lovisotto (terza delle italiane) che rimane saldamente in testa alla coppa Italia sprint.
Domenica alla compagnia si è anche aggiunto Giuseppe Specogna, che ha chiuso nei primi 10 nella categoria Direct, davanti a concorrenti molto più giovani di lui.

Prossimi appuntamenti a livello nazionale le gare di coppa Italia in Emilia Romagna e le tappe della coppa del mondo di fine settembre in Cansiglio e a Cortina, mentre in regione si svolgerà domenica 26 settembre il campionato regionale middle a Sgonico. Quest’ultima gara vale anche per il campionato regionale di società, che vede al momento la nostra società al secondo posto provvisorio.