FVG-O Tour 2023 – 4^ Prova Gradisca d’Isonzo 30/4/2023

Articolo di Alessia Ciriani

Si è svolta con successo la 4^ prova del circuito FVG O-Tour organizzata dalla Friuli Mtb&Orienteering a Gradisca d’Isonzo domenica 30 aprile. La manifestazione rientrava all’interno della “Festa dello Sport” organizzata dal Comune di Gradisca con lo scopo di far provare diverse discipline grazie al coinvolgimento di diverse Associazioni sportive. La nostra Società ha partecipato con il proprio stand per l’intero weekend. Diversi adulti e bambini si sono cimentati nel percorso ludico-motorio predisposto per loro e hanno provato anche l’orienteering. La gara di domenica rappresentava anche l’ultimo appuntamento del Corso di Orienteering organizzato dai tecnici della Friuli Mtb&Orienteering e che ha visto il coinvolgimento complessivo di una trentina di nuovi atleti che grazie al corso hanno potuto accrescere e migliorare la loro conoscenza della nostra disciplina.

Oltre duecento i partecipanti alla gara a Gradisca d’Isonzo, alcuni dei quali provenienti dal vicino Veneto e dalla Slovenia. Grande soddisfazione in occasione delle premiazioni poichè in ogni categoria hanno prevalso atleti giovanissimi, alcuni dei quali hanno iniziato da pochi mesi a praticare il nostro sport. Oltre 40 gli atleti che hanno corso per i colori della Friuli Mtb&Orienteering, alcuni dei quali con ottimi piazzamenti. In particolare ricordiamo il primo posto del giovanissimo Christian Barnaba nel percorso bianco con un distacco di quasi 2 minuti dal secondo classificato. Si riconferma l’ottima preparazione anche di Giovanni Passone che si aggiudica il primo posto sul percorso Giallo, anche lui a due minuti dal secondo. Ottima gara anche per Marina Lovisotto che si aggiudica il 3° posto nel Rosso W, a meno di un minuto dal gradino più alto del podio.

I tracciati di Stefano Collodet sono stati estremamente graditi da tutti i concorrenti perchè proponevano scelte di percorso mai banali in una varietà di terreni: città, parchi urbani, aree naturali composte da prati e vegetazione. L’alternanza di tratte medie con tratte più lunghe e la presenza di alcuni loop ha richiesto alta concentrazione e ha tratto in inganno non pochi concorrenti. Molto apprezzata la nuova area rilevata al di fuori delle mura della città, composta da piccoli sentieri e boscaglia con diverso grado di attraversabilità. E’ stata l’occasione non solo per praticare il nostro sport con una manifestazione ben riuscita ma anche per scoprire uno splendido contesto urbano in una bellissima giornata primaverile. Un grazie a tutti i partecipanti, all’amministrazione comunale e ai soci che hanno partecipato attivamente all’organizzazione.

Risultati

Classifica Gradisca 30.04.2023

Split Gradisca 30.04.2023