Spietant Nodâl a Dimpèç nel segno della solidarietà per il legno dei boschi friulani

La gara in notturna ad Ampezzo era un evento collaterale della manifestazione ‘Il bel legno in bella mostra’ organizzata da Legno Servizi in collaborazione con il Comune di Ampezzo.
Fra importanti convegni sui cambiamenti climatici, l’abete bianco e l’asta del legno di pregio si è inserita la nostra gara in quanto l’orienteering è per definizione lo ‘sport dei boschi’ e la Federazione ha stretto un accordo con PEFC (l’organizzazione che certifica la gestione sostenibile delle foreste) affinchè il marchio PEFC sia presente su tutte le carte di gara. La cura e gestione dei boschi è un tema a cui la nostra Associazione tiene in modo particolare tanto da essere l’unica società sportiva ad avere un accordo reciproco di partenariato con PEFC.
Dopo la recente tempesta che molti danni ha arrecato ai boschi della Carnia abbiamo accolto con piacere l’invito ad organizzare nel programma del ‘bel legno in bella mostra’ una gara in notturna rivolta soprattutto ai giovani studenti di Ampezzo ed ai loro genitori.
La gara è stata preceduta da un incontro di un nostro tecnico con le classi che avrebbero partecipato all’evento.
Nonostante il grande freddo più di una trentina di studenti delle locali Scuole Medie si sono presentati al via per distribuirsi con una modalità di gara a ricerca libera di punti sui tre percorsi preparati dalla nostra Associazione.
Bellissima l’atmosfera nel paese di Ampezzo che per tradizione dopo il tramonto in questo periodo viene illuminata dai presepi allestiti all’esterno di ogni casa.
Dopo la gara tutti, atleti e organizzatori, si sono recati presso l’Albergo Grimani, grazie all’ospitalità del Centro Sportivo Ampezzano, per un sontuoso ristoro dove si sono svolte le premiazioni alla presenza della Vicesindaco Lorena Di Centa e che ha visto presenti in momenti diversi anche il Sindaco di Ampezzo Michele Benedetti, il Presidente di Legno Servizi Emilio Gottardo, il Segretario di PEFC Italia Antonio Brunori e la Presidente di PEFC Italia Maria Cristina D’Orlando.
Belli e apprezzati i premi messi in palio dal Comune di Ampezzo mentre la Friuli Mtb & Orienteering per tutti i premiati ha distribuito le medaglie coniate per l’occasione.
I primi tre primi posti dei diversi percorsi sono stati conquistati da:
Percorso Bianco
1. Deniel Petris
2.Elisabetta Del Degan
3.Vittorio Cristofoli

Percorso Giallo
1.Tommaso Candotti
2. Gabriele Petris
3. Raffaele De luca

Percorso Rosso
1.Nardone Silvia
2.Patrizia Forgiarini
3. Nicola Bearzi