FVG-O Tour 2023 – 5^ e 6^ Prova Gemona e Maniago e progetti scolastici

Con la conclusione il 30 aprile a Gradisca , in coincidenza con la Festa dello Sport, del corso di avviamento all’orienteering  che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di nostri giovani atleti, è continuata la stagione  con  bussola e carta a maggio con il Campionato Regionale Studentesco e due gare promozionali in Regione.

Sabato 20 maggio si è svolta a Gemona la 5^ prova del FVG-O Tour, organizzata dal Team Sky Friul.
Sugli impegnativi tracciati disegnati dal nostro socio Marcello Ciancio, hanno corso una quarantina di nostri atleti, fra i quali si sono distinti i fratelli Tomasin, con Ian primo nel percorso giallo e suo fratello Aaron quinto. Nello stesso percorso è giunta seconda Susanna Valerio, stessa posizione raggiunta da Marina Lovisotto nel rosso femminile. Sempre nel rosso da segnalare i quarti posti della rientrante Silvia Bosa e di Giovanni Passone, alla prima esperienza in questa categoria.
Infine, nel percorso nero maschile, vince Stefano Collodet e giunge terzo Elia Oleotto.

Domenica 28 maggio è andato in scena sulla carta di Val Piccola a Maniago il memorial Sergino Martina, indimenticato tecnico della Semiperdo che è stato ricordato dalla presidente regionale Clizia Zambiasi durante le premiazioni.
Ottima la gara di Gaia Passone, terza nel bianco, mentre l’amica Giulia Mancini è seconda nel percorso azzurro. Altra conferma per Susanna Valerio, prima fra le donne nel giallo, mentre Maurizio Marussig giunge terzo nel percorso nero.

A maggio si sono conclusi anche i progetti scolastici condotti dai nostri tecnici durante tutta la primavera e che ci hanno visti collaborare con la Scuola Media di Tavagnacco, il Collegio San Carlo di Milano a Lignano Sabbiadoro, a San Pietro al Natisone e a San Leonardo con le scuole secondarie di primo grado di quei Comuni. Abbiamo inoltre organizzato ed allestito due gare di fine anno per la Scuola Media Piccoli di Cividale  e la Scuola Media Parificata Danieli di Buttrio.

Per il proseguo della stagione sportiva in provincia di Udine diamo appuntamento alla nostra prossima gara che si svolgerà domenica 16 luglio a Faedis nell’ambito del tradizionale Green Volley sull’impianto di Collevillano.